La Tenda Rossa

E' stata, credo, la forza del desiderio. Forse anche la necessità di trovare risposte ai misteri del fiorire della vita e della bellezza. E dove lo mettiamo il peso di generazioni di donne che, nel silenzio, si sono mosse di madre in figlia. Una scintilla ha resistito, una goccia di magia e di meraviglia che aspettava luoghi, tempo, occhi, mani e cuori per risvegliarsi e dare conforto, cura e riscatto.
Ci siamo trovate, io e la mia piccina grande, a cercare parole che nessuna ci aveva insegnato. Cerca cerca le ho trovate in donne, libri e voci. Una, in particolare, ha toccato il mio cuore e mi ha dato idee per fare, oltre che per dire e pensare, ed in quel fare trovare anche il modo di essere. Il libro è "Becoming Peers - Mentoring Girls into Womanhood" di DeAnna L’am http://www.deannalam.com/becoming-peers-mentoring-girls-into-womanhood/ e, sempre della stessa autrice "Da fanciulla a donna - Una guida per vivere i tuoi primi cicli con gioia" http://www.anguanaedizioni.it/Da-fanciulla-a-donna.html. Deanna è anche l'ispiratrice di "Tende Rosse in ogni Quartiere-Rete Globale" che ha come slogan: "E quando in ogni dove ci saranno donne che si riuniranno nella Tenda Rossa, non potremo più ricordare il tempo in cui non esisteva una Tenda Rossa in ogni quartiere, paese, città”.
Don  Milani disse che "Non c'è nulla che sia più ingiusto quanto far parti uguali fra disuguali. (da Lettera a una professoressa, Libreria editrice Fiorentina), aprire uno spazio in cerchio mi è sembrato il modo migliore per trovare insieme ciò che è giusto per ognuna e anche per me e la piccina grande.
La Tenda Rossa nel Valdarno è nata con la luna piena di Dicembre e ad Aprile è fiorita tra risate e commozione di donne di (quasi) tutte le età e, soprattutto, di tante ragazze.
Fino ad ora abbiamo navigato a vista e il panorame mi è parso strepitoso, il meteo clemente, il vento favorevole. I fondali restano però inesplorati.
A Luglio DeAnna L'am verrà a Firenze per dare un senso più profondo al nostro girovagare, per mostrarci le meraviglie sotto la superficie, per darci strumenti per muoverci sicure anche nei mari in tempesta: madri e figlie, donne e ragazze, nonne e zie e nipoti o semplicemente amiche nei due giorni dell'incontro con DeAnna potranno scoprire il loro personale modo di essere nella relazione fra una donna che fiorisce e una che in quel fiorire trova un'occasione di bellezza e di verità.

Benvenute, ci stavamo aspettando.

INFO:
evento su FB: https://www.facebook.com/events/684579944914834/
Conduce: DeAnna L'am, riconosciuta esperta internazionale nel benessere mestruale, autrice di Becoming Peers – Mentoring girls into womanhood e Da fanciulla a donna – Una guida per vivere i tuoi primi cicli con gioia; fondatrice della Red Moon School of Empowerment for Women & Girls™, e del Red Tents In Every Neighborhood – Global Network. - http://www.deannalam.com
Dove: Firenze
Contatti: 

Annalisa – tendarossafirenze@gmail.com 3473572294
Ida – ida.cherida@gmail.com 3472562903
Nike - nike@fracieloeterra.it 3391521076

Commenti

Post più popolari